Chi sono

 

  • " Durante la mia attività, ormai ventennale, in diversi contesti dal pubblico al privato, ho maturato la convinzione che la figura dello psicologo clinico, debba rispondere, interpretare, analizzare la domanda delle persone che a lui si rivolgono, cercando di "cucire un abito su misura" sui bisogni degli individui e dei contesti di vita.

    Ricordo consulenze intense e brevi che hanno prodotto trasformazioni e sviluppo nell'arco di poche sedute.

    Ho ancora in mente i volti dei tanti ragazzi/e che si sono rivolti a me, solo per un incontro, durante il quale scoprivano "la normalità" , "la funzione" di alcuni loro "pensieri" , "segreti", "angosce".

    Ho costruito bellissimi rapporti professionali di consulenza con famiglie che ho seguito, anche solo per consigliare loro  un bravo avvocato o un mediatore familiare o Centro di Riabilitazione.

    Non solo Psicoterapia dunque ma uno sportello d'ascolto a partire dalle vostre domande.

     Perché Le domande generano sviluppo. 

  •  Il punto di partenza che spinge a rivolgersi ad un esperto della psiche e delle emozioni è  sempre una  domanda che nasce  da un momento di riflessione, di stop, di stanchezza, alimentata da  un dubbio, un disagio, un disturbo, una difficoltà relazionale, un malessere in famiglia, sul lavoro, nella coppia.

    L'analisi della domanda e il lavoro psicologico che a partire da essa si costruisce, deve portare ad una maggiore  consapevolezza delle proprie emozioni, del uso dei pensieri e delle risorse per agire in vista dello sviluppo completo della persona.

    Quando l'abito su misura è la Psicoterapia?  

    Fa parte a pieno della mia attività e cerca di integrare diversi approcci e strumenti che in tanti anni ho avuto modo di affinare e approfondire attraverso una formazione continua, la mia specializzazione è senz'altro quella Sistemico-Relazionale-Familiare, ma
    con uno sguardo alle dinamiche intrapsichiche profonde e individuali. Grande
    attenzione agli strumenti della psicologia Cognitiva-Comportamentale e dell'approccio
    Costruttivo-Narrativo.

     

    CHI SONO:

    Psicologa Psicoterapeuta, ho conseguito la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di  Comunità presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1997 e sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio n.8740.

    Specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale e Familiare

    Didatta-ricercatrice. Triennio di perfezionamento come Psicoterapeuta Familiare Specializzato
    presso ISPPREF

    Già Docente dell'Istituto di Specializzazione in Psicologia e Psicoterapia Sistemica, Relazionale (ISPPREF) di Napoli

    Esperta in Clinica della coppia.

    Master di II livello in "Clinica della Relazione di Coppia" dell'Università
    Cattolica Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli".

    Ho svolto consulenze presso Centri di Riabilitazione occupandomi di disturbi dell'infanzia e di relazioni problematiche nella famiglia e nell'anziano.

    Mi occupo da anni di formazione e supervisione in vari settori della psicologia clinica e per l'indirizzo Sistemico-Relazionale-Familiare.

    Rivolgono le mie competenze a colleghi psicologi abilitati interessati a gruppi di supervisione clinica dei loro lavori.